Condizioni generali di vendita

Art. 1 – Disposizioni generali
  1. L’utente navigando in quest’area accede a Valzenta Vini, accessibile mediante l’url: www.valzentavini.it (d’ora in avanti chiamato “V.V.”). La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
  2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito in accordo alla legge italiana ed in particolare al d.lgs. 70/2003 attuativo della direttiva 2000/31/CE in tema di commercio elettronico e al d.lgs. 206/2005 con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza da parte di:

Az. Agr. Val Zenta di Buso Filippo
Sede: Strada di Guia 11, Valdobbiadene (TV) 31049
Partita IVA: 03857300267
Iscritta al REA numero: 336489

  1. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Per questo motivo gli utenti sono invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
  1. L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
  2. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini V.V. si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
Art. 2 – Oggetto
  1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su V.V. e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
  2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.
Art. 3 – Acquisti sul sito
  1. Con riferimento ai cittadini italiani, le vendite sul Sito sono riservate solo a coloro i quali abbiano compiuto 18 anni. L’acquirente che non sia cittadino italiano può acquistare Prodotti sul Sito solo se maggiorenne rispetto alla propria legge nazionale. Se non esiste nessuna legislazione a questo riguardo, è necessario avere almeno 21 anni. In ogni caso, l’utente che effettua acquisti sul Sito si impegna a manlevare V.V. da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui abbia effettuato acquisti sul Sito senza rispettare la propria legge nazionale in tema di limiti di acquisto per ragioni di età.
  2. V.V. si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto con V.V.; da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a V.V. i documenti dalla stessa richiesti in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita o che le abbiano inviato documenti non validi; da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità. In ogni caso V.V. si riserva il diritto di cancellare gli ordini riferiti a transazioni che non presentino un assoluto grado di genuinità.
Art. 4 – Conclusione del contratto
  1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto con il relativo prezzo, i mezzi di pagamento disponibili, le modalità di consegna dei prodotti acquistati ed i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
  2. Il contratto stipulato tra V.V. e il Cliente, deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di V.V. che, a suo insindacabile giudizio, si riserva il diritto di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.
  3. Effettuando un ordine, nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di seguito trascritte.
  1. V.V. Si riserva il diritto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di rifiutare o cancellare ordini che provengano: da utenti che abbiano in precedenza violato le presenti Condizioni Generali; da utenti con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; da utenti che siano stati coinvolti in frodi di qualsiasi natura e, in particolare, in quelle frodi relative a pagamenti con carta di credito; da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi e/o documenti falsi, incompleti o comunque inesatti.
  2. L’utente darà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine online sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sui tasti “Effettua ordine” o “Paga adesso” a seconda della modalità di pagamento selezionata, presenti alla fine della procedura guidata
  3. Concluso il contratto, V.V. prende in carico l’ordine per la sua evasione
Art. 5 – Disponibilità dei prodotti
  1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa poiché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti al altri clienti prima della conferma dell’ordine
  2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato con l’aggiornamento dello stato del prodotto a “Non disponibile” visibile in sostituzione al tasto “Aggiungi al carrello”
  3. Se l’utente chiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, VV rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui VV ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto.
Art. 6 – Modalità di acquisto
  1. Le informazioni tecniche riportate nel sito riproducono fedelmente quelle di beni inseriti a catalogo. V.V. si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti, senza necessità di preavviso alcuno. Le rappresentazioni fotografiche a corredo della scheda descrittiva di un prodotto potrebbero non rappresentare perfettamente le sue caratteristiche, differire per colore, dimensioni, e/o prodotti accessori presenti in figura.
  2. È escluso il riconoscimento di una responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale, e con essa il diritto ad un risarcimento o indennizzo, per danni cagionati a persone e/o cose a seguito di una mancata accettazione dell’ordine, anche parziale, da parte di V.V.
  3. La corretta ricezione dell’ordine viene confermata da V.V. mediante una risposta via e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica precedentemente indicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine, un codice numerico identificativo dell’ordine che dovrà venire utilizzato per ogni ulteriore comunicazione con V.V. e tutti i dati inseriti dal Cliente al momento dell’inoltro dell’ordine. Il Cliente, con riferimento a questi ultimi, si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni con le modalità che verranno in tale documento indicate. In caso di mancata accettazione dell’ordine, V.V. provvederà a comunicarlo tempestivamente al Cliente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica precedentemente da questo indicato.
  4.  I Prodotti resteranno di proprietà di V.V. fino all’avvenuto pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale Dovuto. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a V.V., invece, sarà trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
  5. Ciascun Prodotto è accompagnato da sezione descrittiva. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Le immagini del Prodotto presenti nella descrizione, inoltre, potrebbero differire per annata e/o dimensioni o in relazione ad eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
  6. Tutti i prezzi presenti nel sito sono espressi in Euro (€) e sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. V.V. si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza preavviso alcuno. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione, l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale. Non sono previste spese di spedizione.
Art. 7 – Modalità di consegna
  1. V.V. consegna i propri prodotti tramite corrieri specializzati. I prodotti entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine verranno da V.V. affidati al corriere specializzato.
  1. Al momento del ricevimento della merce il Cliente è tenuto a verificarne l’integrità e, qualora avesse dubbi circa l’integrità della stessa, dovrà indicarlo sulla ricevuta di consegna.
  1. Il Cliente avrà tempo 10 giorni lavorativi dal ricevimento per verificare l’integrità della merce e per comunicare eventuali danneggiamenti ad V.V. all’indirizzo di posta elettronica ordini@valzentavini.it . V.V. provvederà a rimborsare il Cliente secondo le modalità concordate entro 10 giorni lavorativi dalla comunicazione. 
Art. 8 – Diritto di recesso
  1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del d.lgs 206/2005 decorrenti alla data di ricezione dei prodotti.
  2. Non si applicherà il diritto di recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di V.V. sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del d.lgs. 206/2005.
  3.  Il diritto di recesso è escluso, nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto:
    Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che siano stati aperti dopo la consegna. 
  4. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta a V.V. mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento contenente chiara ed espressa volontà di esercitare tale diritto, comunque manifestata. La comunicazione potrà essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. Nella comunicazione si dovrà inoltre indicare le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte oltre al codice numerico identificativo dell’ordine effettuato. V.V. inviato al Cliente via e-mail (all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione o dell’effettuazione dell’ordine – salvo il caso in cui ne venga espressamente dal Cliente indicato a tal fine, nella prima comunicazione, uno diverso) un modulo cartaceo contenente il numero di autorizzazione al recesso che dovrà venire stampato ed essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto. Il tutto dovrà essere fatto pervenire, con spese di spedizione esclusivamente a carico del Cliente ed entro 14 giorni lavorativi, all’indirizzo che ivi verrà indicato.
  1. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza non essendo possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato. Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella sua confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione).
  2. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte di V.V., è sotto la completa responsabilità del Cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto verrà data tempestiva comunicazione dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene da parte di V.V.), al fine di consentirgli di sporgere tempestiva denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; V.V. non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento dei beni restituiti con spedizioni non assicurate.
  3. Esercitato il diritto di recesso, V.V. provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell’importo verso le coordinate bancarie fornite dal cliente. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
  4. I costi diretti della restituzione del Prodotto a V.V. sono a carico dell’utente. La restituzione del Prodotto a V.V. avviene sotto la responsabilità dell’utente.
  5. Come previsto dall’art. 56 comma 3 del d.lgs. 206/2005, modificato dal d.lgs. 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’acquirente di aver rispedito i beni.
Art. 9 – Garanzie
  1. Tutti i prodotti commercializzati da V.V. sono coperti dalla garanzia legale di conformità ai sensi degli artt. 129-135 del D.lgs. n. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati. Il Cliente potrà sempre richiedere le fatture relative ai suoi acquisti contattando V.V. tramite l’apposito modulo.
  2. In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili o eccessivamente onerose il consumatore ha comunque diritto ad una congrua riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
  3. La garanzia legale di conformità ha durata di due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il vizio.
  4. La garanzia legale di conformità è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai Clienti che hanno effettuato l’acquisto sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
Art. 10 – Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge italiana.

Art. 11 – Clausola di salvaguardia

Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità ed il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 12 – Assistenza

Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata:

  • Via mail al seguente indirizzo: ordini@valzentavini.it
  • Via telefono al seguente recapito: 0423408910
  • Via posta al seguente indirizzo: Strada di Guia 11, Valdobbiadene (TV) 31049
  • Compilando l’apposito modulo